domenica 28 novembre 2010

Nord

In seguito ad un esaurimento nervoso, l'ex sciatore professionista Jomar Henriksen lavora come impiegato sulle piste. Un tempo campione internazionale di discesa libera, ormai ha rinunciato completamente allo sport per vivere isolato in mezzo alla neve. Non vuole più sentire parlare di sci e si disinteressa del suo lavoro. Invece di occuparsi degli impianti di risalita, passa il suo tempo a bere e fumare. Un bel giorno, quando un suo vecchio amico si presenta da lui, Jomar intravede la possibilità di girare le spalle a questa esistenza e iniziare una nuova: il suo amico gli annuncia che ha un figlio che vive nel nord del paese. dopo aver dato fuoco per sbaglio al suo alloggio, Jomar si mette in viaggio sulla sua motoslitta con, come unica scorta, 5 litri di alcool. by comingsoon.it

NORD - voto: 7,5
Il film Nord è diretto dal giovane esordiente regista norvegese Rune Denstad Langlo ed è ambientato tra le bellezze del paesaggio artico. Per me è stato il mio primo film norvegese e devo dire che rientra perfettamente nei miei parametri di bel film. Lontano dai filmoni hollywodiani (si scriverà così?) con effetti speciali e con colonna sonora che farà la storia, abbastanza frammentato, oserei dire diviso in più parti alternate da scene che rallentano il film; ma allo stesso tempo non noioso come i film in stile francese con troppi tempi morti.
Trovo molto interessante la storia di questo Jomar che cercando di recuperare da un esaurimento nervoso, complice anche la scoperta di avere un figlio di 4 anni di cui non sapeva l'esistenza, decide di andare al nord dalla ex-fidanzata cercando di riparare agli errori commessi. Spinto da questo sentimento di amore, affronta le bellissime ed interminabili distese artiche con non poca difficoltà, ma per fortuna sulla strada fa anche vari incontri con persone che gli prestano aiuto ma che da lui ognuno a suo modo riceve qualcosa di importante in cambio. Personalmente la mia scena preferita è quando Jomar dice questa frase a Ulrik "La vita è un po' difficile a volte, quasi sempre. Ma non per sempre". Fantastica.
Voglio citare, inoltre, una frase presa dalla recensione fatta da repubblica.it: "Avete presente quei film che forse non raccontano niente di speciale però hanno un tono, hanno un "sapore" che li distingue? Ebbene questo Nord è uno di loro."
Mai frase è stata così azzeccata per un film del genere.
Cosa aggiungere di più senza raccontarvi il film? Ah si dimenticavo... il finale è degno di questo film.
Consiglio: da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento