venerdì 31 ottobre 2014

Madrid . Quinto giorno

Altro programma che salta, altro programma improvvisato.
Sveglia alle 7:30, destinazione stazione di Atocha, per prendere il treno e passare buona parte della giornata a Toledo, dopo aver capito che fino alle 11:20 non ci sarebbe stato un posto disponibile, sono stato costretto a scegliere tra passare il penultimo giorno a Toledo oppure finire la mia lunga lista (sarà pubblicata al mio ritorno assieme alle foto) di cose da vedere a Madrid e così ho optato per la seconda opzione. Questa comprendeva Centro de Arte Reina Sofia al mattino e lo stadio Vicente Calderon nel pomeriggio.
Al Reina Sofia non nascondo che ci sono andato più che altro per vedere "Guernica" di Picasso, devo dire che dal vivo è emozionante, era tanto che speravo di porter vedere quest'opera dal vivo, naturalmente anche le altre opere mi sono piaciute, un po' meno i due piani dedicati a mostre temporanee, incentrate su temi di attualità!
Vista l'ora, 13:00, ho pensato di prendere la metro e andare a fare il tour del Vicente Calderon, dato che gli orari sono 15:30, 16:30 e 17:30, mi sono detto faccio il primo e così finisco presto! Magari!!! Per arrivare allo stadio la fermata della metro più vicina è a circa 15 minuti a piedi, passando per il parco sotto il ponte di Toledo, il tutto contando i 28 gradi! Finalmente arrivo allo stadio e non trovo l'entrata per il tour e dopo 2 giri attorno allo stadio vengo a sapere che l'entrata è dal ristorante! Doh!!! Faccio il biglietto e la signorina mi avvisa che oggi ci sarà solo il tour delle 17:30, contando che erano le 14:00!!! ;(
Così decido per il relax, coricato su una panchina nel parco, con vista dello stadio.
Purtroppo, dopo un bel po' mi sono stufato e per far passare il tempo e anche mangiare qualcosina sono andato nel bar dei tifosi del Atletico, non so quanti anni sono passati dall'ultima volta che ho visto gente fumare e buttare sigarette per terra in un locale, li sembra che il tempo si sia fermato! Infatti non c'era nessun cartello con il divieto di fumare ;D
Finalmente arrivano le 17:30 e vado affare la visita guidata dello stadio, stadio più piccolo e anche bruttino, ma in compenso oltre alla visita al museo, la guida ci ha raccontato un po' di storia del club e siamo anche andati a visitare gli spogliato, due cose che al Bernabeu non ci hanno fatto visitare!

Nessun commento:

Posta un commento