mercoledì 29 ottobre 2014

Madrid . Quarto giorno

Tutto inizia come il previsto, sveglia come al solito alle 8:30, doccia, metro fino alla fermata S. Bernabeu, colazione e poi a fare il biglietto per il tour dello stadio. Tadaaaa, "mi dispiace ma il tour solo per oggi si può fare dalle 15:00", ed erano solo le 10:00. Cambio di programma, torno in metro e decido di andare a vedere la stazione di Atocha e il centro d'arte Reina Sofia. Poche fermate e arrivo in stazione, davvero grande come avevo immaginato, anche il giardino interno con un piccolo laghetto con le tartarughe. Uscito da Atocha mi sono diretto verso il Reina Sofia e voilá il martedì è giorno di chiusura e io non l'avevo letto! :(
Altro cambio di programma, prima del  Bernabeu avevo ancora tempo è così mi è  venuto in mente di andare a vedere la Plaza de Toros, così ne ho approfittato per riposarmi un po' al sole, giornata stupenda (le foto le pubblicherò al mio ritorno in Italia).
Dopo un bel po' di relax, via verso il Bernabeu.  Tour in poche parole: troppo celebrativo sugli ultimi anni e poco sulla storia di questo grande club, lo stadio in se è molto bello, il museo lascia un po' a desiderare. Una cosa che non mi è piaciuta è che ti vogliono fare per forza fare la foto con la coppa dei campioni con sotto scritto "la decima" e una con un giocatore a scelta, quando in entrambi i casi mi sono rifiutato, mi hanno detto che se poi non la voglio non pago niente, mi era venuta voglia di dirle che sono tifoso del Barça ma ho resistito!
L'importante è che sono riuscito a farmi fotografare (grazie a due simpatici ragazzi napoletani) con la sciarpa con scritto "antimadridista" sugli spalti. :D
Serata, solito giro in centro e cena al Tommy Mel's ristoburger stile anni 50' davvero particolare!
Note positive personali: in quattro giorni che sono qui sono già riuscito a dare indicazioni ad altri turisti e stranomavero ho ricevuto i complimenti per il mio spagnolo; quelle negative, una sola a dire il vero: se giro senza macchina fotografica e zaino i ragazzi delle associazioni umanitarie mi fermano sempre e quando gli dico che non sono spagnolo pensano che sia uno studente, tipo Erasmus e roba simile ed insistono, dopo due chiacchiere, ciao ciao e arrivederci!
Per ora non c'è altro, credo, vado troppo di fretta e sicuramente avrò dimenticato qualcosa!

Nessun commento:

Posta un commento