martedì 24 luglio 2012

resoconto esperienza "Camino Barcelona"

Le mie intenzioni erano di scrivere questo post domenica o lunedì, ma come sempre i miei programmi saltano. Oggi, martedì, ho trovato un briciolo di tempo per scrivere un mini resoconto sulla mia breve (tre settimane) esperienza di studio della lingua spagnola nella scuola Camino di Barcellona.
Come struttura e metodo di insegnamento credo che non sia male, sono più le lezioni orali che scritte e il test di ingresso non è stato difficile. Esistono varie tipologie di iscrizione e di alloggiamento, io ho scelto il Super Intensivo (1 ora di cultura spagnola e 4 di grammatica e vocaboli) e come alloggiamento ho scelto l'opzione in famiglia, e devo dire di aver fatto la scelta giusta perché la proprietaria dell'alloggio era molto gentile e soprattutto stando con una persona madrelingua si è "obbligati" a parlare in spagnolo e di conseguenza è come se continuassi le lezioni anche fuori dalla scuola.
Le classi sono di massimo 10 studenti e gli insegnanti oltre che ad essere molto giovani sono anche molto preparati. Tre settimane sono volate e se dovessi consigliare a qualcuno un'esperienza di questo genere, consiglierei almeno quattro o cinque settimane. Da come si può capire è stata per me un'esperienza molto importante e di sicuro indimenticabile, non solo il fatto di studiare spagnolo in Spagna, ma anche le persone che ho conosciuto. Se proprio devo trovare un qualcosa che secondo me è da rivedere, è il fatto che devono aggiornare il prima possibile i computer, perché sono un po' indietro.
Detto questo, nell'attesa che chissà forse in futuro non possa ripetere un'altra esperienza del genere, per non dimenticarmi di Barcellona, sto già preparando il mio ritorno, che è previsto per fine agosto... si va a vedere il Trofeo Gamper (Barcelona VS Sampdoria). Di seguito il link per avere maggiori informazioni sulla scuola.

Nessun commento:

Posta un commento