lunedì 10 gennaio 2011

FIFA Pallone d'oro 2010



Ho scelto di mettere questa immagine, perché per me il Pallone d'oro l'hanno vinto tutti e tre.
Si, è difficilissimo scegliere uno di loro come il migliore, per vari motivi; però, dato che il premio va consegnato ad un giocatore solo, bisogna vedere quali sono i criteri sui quali si basa la giuria per scegliere il vincitore. Qui di seguito cito una piccola parte del regolamento "premio assegnato annualmente nel mese di dicembre al giocatore che più si distingue nell'anno solare"... e quindi???
Naturalmente il giocatore che più si è distinto nel 2010 è stato senza dubbio Andres Iniesta, non a tutti capita di fare un goal decisivo nella finale di un Mondiale, per giunta facendo vincere alla sua nazionale il Mondiale per la prima volta nella sua storia, Andres Iniesta è un giocatore di qualità, un giocatore che ti fa divertire, in campo è di un eleganza nei movimenti impressionante... (penso si sia notato che sono pazzo di lui), naturalmente non mi dispiace che l'abbia vinto Messi, è solo che se il criterio per vincere il premio fosse stato "il miglior giocatore del mondo" allora sarebbe più giusto, ma così ogni anno bisognerebbe darlo a lui il Pallone d'oro, per un bel po' di anni ancora... Leo è semplicemente di un altro pianeta.
In quanto a Xavi lui l'avrebbe meritato quanto Iniesta perché oltre a dettare i tempi di gioco nel Barcellona lo fa anche nella nazionale spagnola, un vero geometra nel campo, vede e trova soluzioni che molti altri giocatori non riescono nemmeno ad immaginare, mettendo in condizione gli attaccanti di trovarsi spesso a tu per tu con il portiere.
Oltre alle mie considerazioni su questo bellissimo premio, faccio i miei complimenti a Lionel Messi per averlo vinto e naturalmente anche a Iniesta e Xavi per essere arrivati fin li con lui.

Nessun commento:

Posta un commento