domenica 2 gennaio 2011

Bilbao parte 1

Bilbao, una scommessa vinta!
Perché una scommessa vinta? Semplice perché l'idea di andare a Bilbao è nata dal nulla, una sera di ottobre davanti al computer zizzagando un po' su expedia e un po' su booking, preso dalla voglia di fare un viaggetto... in poco meno di un'ora ho prenotato aereo e hotel per Bilbao.
All'inizio ho scelto Bilbao per 2 semplici motivi: il primo è in Spagna ed il secondo perché ero curioso di andare a visitare di persona il Guggenheim Museum.
I piccoli imprevisti che ho avuto per arrivarci ve li ho già accennati nei post precedenti, quindi passo subito al primo impatto con la città. Arrivato a Bilbao, essendo la prima volta che ci andavo, non sapevo cosa trovarmi e soprattutto come muovermi, ma vi posso dire che la città è strutturata in una maniera tale da poter girare tutto il centro e vedere le cose principali a piedi oppure muovendosi con il metro, che collega la maggior parte dei punti di interesse. In un solo pomeriggio avevo già girato gran parte del centro e mi ero già fatto un'idea dei punt di riferimento da prendere per non rischiare di perdermi.
La cosa che mi ha stupito di più, oltre naturalmente al paesaggio (Bilbao è tutto un "sali e scendi" incredibilmente suggestivo, soprattutto stancante per il mio ginocchio e la mia caviglia! :D), e anche il fatto che sia attraversato dal fiume Nervion, da la possibilità di passare da una parte all'altra della città utilizzando dei bellissimi ponti è molto particolare.
E io che pensavo che a Bilbao ci fosse solo il Guggenheim!
Comunque, il museo l'ho visitato il secondo giorno nel pomeriggio, perché al mattino ho fatto il giro turistico al museo del San Mamés (stadio della squadra locale: Athletic Bilbao), non è il Camp Nou di Barcelona però già il fatto di aver visitato gli spogliatoi ed essermi potuto sedere in panchina per me è stata una bella esperienza.
Tornando al Guggenheim, oltre all'incredibile estetica del museo stesso (studio di architettura Frank Gehry), all'interno è stata una vera e propria esperienza indimenticabile, non sto a descrivere tutto quello che ho visto, perché vi annoierei a morte, ma posso dirvi che vedere un'opera di Andy Warhol dal vivo è qualcosa di incredibile, oppure il dipinto "El Geografo" di Jan Vermeer... wooow, non ho parole.
Giusto per non dilungarmi troppo vi posso dire che la città è molto tranquilla e i cittadini sono molto cortesi e ad essere sincero mi è piaciuto il fatto che ci fossero pochi turisti venuti dal resto d'Europa, così è stata un'esperienza molto più spagnoleggiante ;D
Ho scelto di mettere solo quest'immagine (un mix del Guggenheim) perché avevo più riguardanti il museo, nel post successivo metterò altre foto del resto di Bilbao... e non scriverò niente... promesso! :P



Nessun commento:

Posta un commento