domenica 15 maggio 2011

Fargo

Nominato a sette premi oscar e vincitore di due, questo affascinante e oscuro thriller combina un cast di prima scelta, e una bizzarra trama che ha come storia quella di un rapimento che mostra il midwest degli Stati Uniti come non si era mai visto prima. Con Frances McDormand, William H. Macy e Steve Buscemi, FARGO è un brillante tour de force dai Creatori di Arizona Junior e Fratello deve sei? (retro cover)


FARGO: 7,5
Avevo sentito dire che questo film era tratto da una storia vera, ed io quando si tratta di film tratti da storie vere non resisto e devo assolutamente vederli, se poi ci aggiungiamo che è un film dei fratelli Coen...

Di fatti il film inizia con questa scritta "Quella che vedrete è una storia vera - I fatti esposti nel film sono accaduti nel 1987 nel Minnesota. Su richiesta dei superstiti, sono stati usati dei nomi fittizi. Per rispettare le vittime tutto il resto è stato fedelmente riportato", ma purtroppo finisce anche con questa scritta "Le persone e gli eventi rappresentati in questa produzione sono fittizi. Nessuna somiglianza con persone reali, vive o decedute, è intenzionale o dovrebbe essere desunta". Naturalmente se mi fossi informato un po' di più l'avrei di sicuro scoperto che era una storia inventata... questo comunque non cambia il giudizio che ho del film "Molto, ma molto bello". Bello nel senso che ti cattura, come del resto tutti i film dei Coen, il film è una sorta di "commedia-tragica" ovvero che il tutto nasce da un finto rapimento, dove nel susseguirsi dei giorni nascono complicazioni dovute a delle casualità che fanno cambiare una sorta di possibile "truffa" in una tragedia dietro l'altra, con anche qualche scena un po' macabra. La scelta degli attori per questo genere di film secondo me è stata azzeccata, anche se la parte della poliziotta (Frances McDormand), moglie del regista Joel Coen, all'inizio l'ho trovata un po' strana sempre troppo sorridente e poco convincente nella parte (surreale), anche se in un film dei Coen ci può stare tranquillamente.
Per quel che riguarda il resto degli attori, tutti molto bravi, uno fra tutti S. Buscemi... un grande!
Adesso spero di riuscire a vedere il prima possibile "Arizona Junior" e "Fratello dove sei?" altri due Film dei Coen che mi mancano ancora.

Nessun commento:

Posta un commento