domenica 29 maggio 2011

Campeoneeeeeeees! Champions League 2010/2011

Londra - 29.05.11 - Wembley
Il Barcelona vince per la quarta volta la Champions League, surclassando un Manchester United in balia del meraviglioso gioco del Barça. Ad essere sincero per i primi 6/7 minuti mi sono un po' spaventato, a vedere il Man. United che attaccava con forza e velocità, ma poi i catalani hanno preso im mano il gioco e hanno dimostrato ampiamente di meritare di essere la squadra più bella e forte del mondo.
Le reti sono state siglate da Pedro, Rooney (momentaneo pareggio del Man.U.), Messi e capolavoro di Villa. Come miglior giocatore della finale è stato premiato..... Leo Messi, il migliore in assoluto; vince anche la classifica cannonieri della Champions con 12 reti (3° anno consecutivo, e va ad eguagliare Muller e Papin) ed inoltre ha eguagliato il primato di reti stagionale di Ruud Van Nistelrooy (2002-2003). Dato che su RaiSport, SkyCalcio e programmi simili danno le valutazioni ai giocatori ho deciso (anche se sono un po' troppo di parte) di darli anche io.
Valdes: 7 Quelle poche, ma pericolose, volte che viene chiamato in causa si fa trovare pronto. Non può nulla sul goal di Rooney.
Abidal: 7,5 Tiene la posizione e non molla mai un secondo. Un vero esempio.
Piqué: 8 Un vero pilastro della difesa.
Mascherano: 8 Guardiola lo trasforma da centrocampista a difensore centrale, e lui risponde con un'ottima prestazione.
Dani Alves: 7 Tanta corsa e polmoni d'acciaio, all'inizio un po' in crisi con Park, ma poi ri riprende la sua fascia destra.
Busquets: 7 Quantità e qualità in mezzo al campo.
Xavi: 8 Il cervello della squadra, fantastico l'assist a Pedro per il primo goal.
Iniesta: 7 E' ovunque e dialoga in maniera spettacolare con Messi e Xavi.
Pedro: 7,5 Apre le danze con uno dei suoi soliti goal, si fa trovare pronto ed al posto giusto nel momento giusto; una spina nel fianco per la difesa avversaria.
Villa: 7,5 Un po' opaco nel primo tempo, esplode nel secondo e realizza un goal incredibile.
Messi: 8,5 Corre, salta gli avversari come se fossero birilli, fraseggia ad occhi chiusi con tutta la squadra, imprendibile, rischia di fare un super goal di tacco, e batte record su record. 53° goal in 55 partite, capocannoniere e miglior giocatore della finale, secondo me gli arriverà il terzo Pallone d'Oro. Il più forte di tutto il pianeta.
Puyol: 6 Entra al posto di Dani Alves ed anche se ha giocato poco al capitano un S.V. non posso proprio darlo! :D
Afellay: 6 Sostituisce Villa, entra e ha subito l'occasione di tirare. Non trova il goal... ma dimostra che si fa trovare sempre pronto.
Keita: S.V. Entra al posto di Pedro, forse non ha toccato neanche il pallone.
Guardiola: 9 Sa tenere a bada un gruppo di veri fenomeni, inventa Mascherano centrale di difesa e ci prende in pieno. Solo tre anni di panchina e già 10 trofei in bacheca.





1 commento:

  1. MITICO BARCELLONA!!!! Nonostante sia una juventina nell'anima adoro vedere questa squadra giocare!!! PURO SPETTACOLO, CALCIO AL 100%!!! VITTORIA STRAMERITATA!!! ^_^

    RispondiElimina