lunedì 10 dicembre 2012

L'amico immaginario

Non faccio mai "recensioni" o come preferisco dire io "consiglio" dei libri, soprattutto perché i generi che leggo io non sono tra i più comuni (es. narrativa tipo Simenon e H. Hesse o anche biografie di sportivi), almeno tra le persone che conosco. Ma questo libro che ho da poco finito di leggere mi sento di consigliarlo a chiunque piaccia un po' di sana lettura! Lo scrittore è Matthew Dicks, scrittore e insegnante di scuola elementare, questo è il suo terzo libro, ma credo che sia il più famoso (tradotto in ben 14 lingue), e anche se non ho letto gli altri due, leggendo questo capisco perché ha avuto tanto successo! Una trama tanto semplice quanto intrigante, capace di farmi finire il libro in breve tempo (cosa che generalmente per me è impossibile, eh si sono molto lento nella lettura!), ogni fine capitolo mi dicevo "il prossimo e poi continuo domani", ma poi me lo ripetevo al capitolo successivo, e dire che la storia è tutta basata sul rapporto tra Max, un bambino di circa 8 anni un po' particolare, secondo alcuni è affetto dalla sindrome di Asperger, ma per Budo è semplicemente il suo migliore amico. Ecco... chi è Budo? Budo è l'amico immaginario, ha 5 anni, o come dice lui, esiste da 5 anni. Budo adora Max e cerca di proteggerlo sempre, ma un giorno Max sparisce; dove sarà finito? Budo riuscirà a ritrovare il suo amico? Ma soprattutto, se ci riuscirà, come? E' veramente un libro da togliere il fiato, emozionante e molto commovente, credo sia anche per come scrive Dicks, semplice e riesce a dare vita a Budo in una maniera che non mi sarei mai immaginato, un vero amico immaginario responsabile quasi "reale", per alcuni versi ragiona come un bambino di 8 anni, davvero tanti complimenti al sig. Matthew Dicks.
Un capolavoro, unico nel suo genere.

Non so quanti dopo aver letto questo post leggeranno il libro, ma se vi capita l'occasione,  e non sapete cosa leggere ma ne avete una voglia matta, con questo libro andate sul sicuro! Oppure può essere anche un ottimo regalo di Natale! :)


Nessun commento:

Posta un commento