venerdì 9 dicembre 2011

in visita a Milano

Milano 08-12-2011
Tutti i presupposti per far partire bene la giornata c'erano, sette amici un treno ed una meta, Milano il giorno di S. Ambrogio. Ritrovo alle 7:15 tutti puntuali (naturalmente tranne due, che ci raggiungeranno la stazione successiva! :D). Viaggio fino a Torino liscio e tranquillo, cambio a Porta Nuova... e finalmente si parte per Milano, prima fermata Porta Susa eeeeh ta daaaaa, entra in azione la grandissima organizzazione delle FS. Treno pieno come un uovo, gente in piedi alle entrate dei vagoni, in piedi nei corridoi e tanta altra gente che voleva salire e per tanta intendo tanta, fatto sta che stiano fermi e schiacciati come sardine per un lasso di tempo imprecisato, mezz'ora o un'ora o forse più, non ricordo è stato stressante... fatto sta che le persone che non riuscivano a salire hanno deciso di sostare sui binari e non far partire il treno, tutto questo perché il treno dopo, sarebbe stato veramente tardi e un treno a breve distanza dal nostro non era stato contemplato da parte delle ferrovie, anche se sapevano che ci sarebbe stato un grosso afflusso di gente in questa data... chissà, sarà stata una dimenticanza, mal organizzazione o semplicemente per indurre i passeggeri a prenotare il freccia rossa, con la piccola differenza che il prezzo costa il triplo? Mah? Non so, ferrovie biricchine; sembra quasi che le ferrovie siano gestite dallo stato... ops...! Ma andiamo avanti, finalmente decidiamo di scendere perché ci hanno assicurato che dopo 10 minuti sarebbe partito un altro treno per Milano e noi naturalmente ci abbiamo creduto, caspita dei gentilissimi signori vesti con le divise delle FS mi dicono una cosa del genere è normale che io ci creda, no? Scendiamo ed aspettiamo, 10 minuti e quel treno parte... aspettiamo ed il nostro non arriva... aspettiamo e ci dicono che alle 9:55 sarebbe arrivato... aspettiamo e non arriva, sono le 10:15 ed il treno straordinario annunciato innumerevoli volte continua a non arrivare... 10:35 ca. e straordinariamente il treno arriva e finalmente saliamo e troviamo posto a sedere... Milano stiamo arrivando! GRAZIE FS VERAMENTE GRAZIE DI CUORE, gli insulti che ti ho rivolto, preso dalla rabbia e dalla delusione pubblicati su twitter ormai sono solo un ricordo... alla fine io ti voglio e ti vorrò sempre bene!
Ora arriva la parte più interessante... arrivati a Milano Centrale decidiamo di dirigerci verso il Duomo a piedi, dato che di mezzi pubblici fino a quel momento ne avevamo avuto abbastanza e cammina cammina facciamo una piccola deviazione per Via Monte Napoleone, e lasciatemelo dire, anzi scrivere "che bella via", tutta illuminata, negozi delle marche più importanti e tutti eleganti, vuoti ma eleganti. Qualcuno si affaccia alle vetrine con sguardo curioso e quasi di ammirazione per quelle belle composizioni e magari tra se pensa "forse trovo il regalo di Natale che ancora mi manca", poi vede i prezzi e pensa "che bello vedere una via con negozi che ti prendono per il culo". Ma 16.790 Euro per una borsa di ........ .......??? Scherziamo? Con il costo di quella borsa il nostro caro Presidente tecnicamente, tecnologicamente, tecnologico e tutto quello che si vuole, risanerebbe il debito pubblico i problemi dello stato i miei, i vostri, quelli dell'Inter... no aspettate un attimo ok, ho esagerato... quelli dell'Inter no! :D Lo so è scontata una battuta sull'Inter ma non ho saputo resistere.
Vabbè a parte questo piccolo shock dei prezzi in Via M. N. (si, ho abbreviato il nome della via così magari sembra meno cara), sono rimasto veramente colpito dal Duomo, non ero mai salito in cima e da lassù Milano è molto meno grigia di quanto sembra, forse complice anche la bellissima giornata di sole che abbiamo avuto fortuna di beccare. Per finire la nostra giornata milanese siamo andati a vedere i famosi mercatini "Oh bej, Oh bej" che si sviluppano attorno al Castello Sforzesco, tanta gente molte luci e dato che la compagnia non mancava mi sono proprio divertito. Il ritorno è stato meno traumatizzante, anche se parte del viaggio l'abbiamo fatta in piedi ma ormai stavamo tornando a casa e c'era poca voglia di arrabbiarsi, anche se la mia schiena avrebbe qualcosa in contrario da dire! :D
Come per ogni giornata particolare che ho la fortuna di poter vivere, ci tengo a ringraziare i miei compagni di viaggio... quindi grazie e speriamo che nella prossima gita fuori porta le FS siano un po' più organizzate! Lo so, ma sognare no costa niente... per ora.
facciata frontale del Duomo

sopra al Duomo

sopra al Duomo

Cartier impacchettato

Arte in via Monte Napoleone

prezzi alla portata di tutti!

1 commento:

  1. Leggere della tua giornata a Milano mi ha fatto ridere.... perchè noto che ogni volta che decidi di fare qualche cosa hai sempre delle piccole disavventure come Paperino...però come nei fumetti fortunatamente c'è sempre il lieto fine :)). Bellissime le tue foto prese da lassù sul mitico Duomo (non sono mai stata a Milano ma il Duomo è veramente affascinante)....un po meno affascinante è il costo della borsa di chinonsochi....io con quella cifra mi sentirei ricchissima!! -.- ;D

    RispondiElimina