martedì 21 dicembre 2010

Le Cronache di Narnia - Il viaggio del veliero

In questo nuovo episodio della serie "Le cronache di Narnia", Edmund e Lucy tornano a Narnia attraverso un dipinto che si trova a casa del cugino che li sta ospitando, esso raffigura un veliero in mare, una volta risucchiati nel dipinto finiscono a bordo dell'imbarcazione. Per salvare Narnia, i protagonisti dovranno portare a termine la loro missione, assieme al ormai re Caspian; esplorando isole misteriose, visitando una fontana che tramuta ogni cosa in oro e affrontando creature magiche e sinistri nemici, per poi ritrovarsi con il loro amico e protettore, il "grande leone" Aslan.


IL VIAGGIO DEL VELIERO: 5,5
La mia prima valutazione negativa, e mi dispiace sia capitato proprio ad un film della saga di "Le Cronache di Narnia", perché come storia mi piace molto.
Veniamo al dunque, per effetti speciali, immagini, paesaggi come al solito stupendi... meriterebbe di più di un 5,5, però da questo film mi aspettavo molto di più.
A parer mio troppo frammentato, non c'è fluidità tra le varie scene del film, si spezza troppo secondo me! Non si può paragonare al secondo figuriamoci al primo, quello si che sapeva tenerti attaccato allo schermo, nel primo film (il leone, la strega e l'armadio) la storia scorreva molto più facilmente e le varie fasi della storia erano collegate tra loro in maniera più armoniosa e fluida confronto a questo. Sugli attori niente da dire, bravi come negli altri due film.
Non mi è piaciuta molto il fatto di paragonare la terra di Aslan con il paradiso e quindi Aslan come Dio... secondo me potevano evitarlo!
Comunque spero di poter vedere un quarto film che ricordi come qualità i primi due.
Se lo consiglio? Se avete visto gli altri due certo che lo consiglio, ma se gli altri 2 non vi hanno fatto impazzire evitate di buttare via i soldi!

4 commenti:

  1. Dario! ma come che dici... maddai 5,5.. a me è piaciuto da morire.. l'unica cosa che avrei evitato è quella di averlo visto in 3d.. scomodo e poco qualitativo.. non amo molto il 3d.. ma era l'unico spettacolo disponibile all'ora che ci faceva comodo..

    cmq.. quando dici: "Non mi è piaciuta molto il fatto di paragonare la terra di Aslan con il paradiso e quindi Aslan come Dio... secondo me potevano evitarlo!"

    ma scherzi??!! il film nasce proprio con l'intenzione di mandare un messaggio chiaro alle persone...
    non mi dire che nel primo no ha per niente fatto caso alle migliaia di allegorie sul sacrificio di Ges§, (impersonificato da aslan) e sulla vita dei figli di Dio... dai.. è pregno di significati bibilici... devi sapere che l'autore, c. Lewis, è cristiano, e ha scritto questi libri prorpio con l'intendo di diffondere un certo dipo di messaggio.. ovviamente ti parlo solo di quelli cirscoscritti a narnia, se hai letto tutto il librone già avrai capito che verso la fine le storie sono molto diverse e si distaccano molto dalle prime...

    cmq per te ho questo link.. dove viene spiegato bene il significato di Narnia,
    quando hai un pò di tempo guardalo bene...
    e.. ti consiglio di rivedere i film con un altro occhio, considernando l'aspett cristiano.. io ho pianto a tutti e tre.. :D

    http://www.narniaitalia.net/index.html
    mi raccomando spulcia bene il sito!

    besitos morositas ;)

    RispondiElimina
  2. Wow non potevo sperare in un commento migliore!
    Allora partiamo dal fatto che a me non mi ha fatto impazzire, perché continuo a confrontarlo con gli altri, strettamente dal punto di vista cinematografico, evidentemente questo regista non era all'altezza degli altri due.
    Sul fatto dei significati biblici, qualcosa avevo intuito negli altri.
    Il libro non l'ho letto ma mio fratello mi ha accennato qualcosa, soprattutto sul finale. Seguirò senz'altro il tuo consiglio!
    Grazie per il commento molto costruttivo!

    RispondiElimina
  3. bene sono contenta..
    e comunque.. devi assolutamente leggere il libro! te possino! ihihhihi
    besitos...
    fammi sapere he... ciauz!

    RispondiElimina